Docenti

Ester Piazza

Ester Piazza ha iniziato lo studio del pianoforte a 7 anni e contemporaneamente ha cantato in un coro di voci bianche. Dopo gli studi di scuola superiore si è diplomata in canto presso l’Istituto Donizetti di Bergamo sotto la guida della Professoressa Silvia Bianchera Bettinelli.
Segue regolarmente corsi di perfezionamento col maestro Colin Baldy di Londra col quale si esibisce sia in Inghilterra che in Italia.
Il repertorio spazia dalla musica barocca fino alla contemporanea (eseguendo anche opere in prima italiana e
mondiale presso il Piccolo Teatro e il Rosetum di Milano) e svolge attività concertistica sia da solista che in varie formazioni (Hand made Opera di Londra, Ars Cantica di Milano, Ghislieri Choir and Consort di Pavia, Consort Accademia Corale di Baccanello, Coro Antiche Armonie di Bergamo).
Si è esibita sotto la direzione di Marco Berrini, Aldo Ceccato, Riccardo Chailly (accademia della Scala di Milano), Gianandrea Noseda (Festival Internazionale di Stresa), Giulio Prandi, Renato Beretta e altri.
Con il Ghislieri Choir and Consort, diretto da Giulio Prandi, Ensemble specializzato nel repertorio sacro italiano del XVIII secolo, ha preso
parte a diversi prestigiosi festival internazionali quali: Oude Musiek Utrecht, Festival de la Chaise-Dieu, Saison Musicale de Royaumont, Festival d’Ambronai, Festival MITO, George Enescu International Festival Bucarest e ha inciso per Sony-Deutsche Harmonia Mundi.
Con Ars Cantica ha inciso per la Naxos la Via Crucis di Listz ed il Requiem di Mozart nella versione per pianoforte a 4 mani di Czerny (prima incisione assoluta).
È anche docente di canto presso la Scuola di musica “Rino Perego” del comune di Lomagna, presso l’Accademia musicale “A. Mozzati” di Mezzago, presso la scuola “Destinazione Musica” di Sotto il Monte e preparatrice vocale di diverse formazioni corali.