Chi siamo

L'Associazione

“Amici della Musica” nasce nel 1994, per iniziativa del prof. Rino Perego, con lo scopo di dare al territorio, attraverso questa nuova organizzazione, una opportunità di crescita culturale e di educazione musicale rivolta a tutti (bambini, ragazzi e adulti), attività già avviata da alcuni anni sotto la sua spinta come amministratore locale.

I corsi di musica

Oggi l'Associazione, attraverso il "Centro Studi e Cultura Musicale Rino Perego", intitolato al suo fondatore scomparso nel 2004, è una realtà affermata e riconosciuta in questo campo e i suoi corsi di musica strumentali (pianoforte, chitarra, violino, organo, ecc.), teorici e di canto individuale e corale sono rivolti sia ad una utenza amatoriale, sia a coloro che intendono costruire un percorso di studio che consenta di sostenere esami nei Conservatori e renda idonei per una successiva ammissione negli stessi, dove è possibile acquisire il Diploma Accademico.

I docenti

I Corsi vantano la presenza di musicisti e insegnanti di ampia esperienza e riconosciuta professionalità, nella didattica come in campo artistico. L’Associazione Amici della Musica di Lomagna ha poi esteso le sue iniziative, con una proficua collaborazione anche con altre Scuole di musica, a differenti realtà del territorio e in particolare alle Scuole elementari, dove vengono organizzati corsi di canto corale per le classi quarte.

Attività artistica e culturale

Intensa è anche l’attività artistica, con l'organizzazione di concerti, e di divulgazione della cultura musicale con Corsi di guida all'ascolto della musica su differenti tematiche, oltre che con borse di studio per ragazzi meritevoli. Le attività sono sempre svolte in collaborazione con l'Amministrazione comunale. I Corsi hanno sede presso le Scuole elementari e presso la biblioteca di Lomagna; i concerti, saggi e altre iniziative si svolgono nell’Auditorium del paese, grazie ad una convenzione stipulata col Comune che lascia a disposizione questa sala, dove si trova stabilmente un pianoforte a coda.